venerdì 30 novembre 2012

Sherlock VS Sherlock







           

                                                    Sherlock VS Sherlock





Due attori inglesi; stesso personaggio,ambientazione moderna.
Finisce qui la lista assai striminzita delle similitudini fra due serie televisive che narrano del medesimo, mai troppo sfruttato detective: Sherlock Holmes. I due protagonisti: Benedict Cumberbatch e Jonny Lee Miller, entrambi ottimi attori, applauditi co-protagonisti in patria di una recente opera teatrale dedicata all’altrettanto famoso Frankestein; amabili colleghi nella vita reale.
Benedict meriterebbe un articolo a parte. Chissà…
Cumberbatch è il protagonista della serie inglese, giunta già alla terza stagione e programmata per il prossimo anno, dal titolo: "Sherlock"  è, invece, nuova di zecca la serie targata CBS interpretata da Miller, e sceglie come titolo l’esclamazione che è diventata il segno distintivo del personaggio televisivo (ma non dell’originale cartaceo, che non si è mai sognato di pronunciarla) : "Elementary".

Amo entrambi gli attori, perciò mi duole affermare: povero, povero Jonny Lee Miller! La sua elegante pronuncia inglese si confonde e disperde tra strascicate parlate newyorkesi, la figura dai movimenti nervosi si muove tra le solite, fumose strade delimitate dai soliti, incombenti grattacieli… cielo, lo scempio, il sacrilegio!
Sherlock che mangia take-away cinese e ingurgita bicchieroni di caffè Starbucks!!!
Miei cari lettori, io trasecolo!
Abbiamo il nostro Sherlock inglese che scorrazza lungo una Baker Street trafficata di automobili e taxi, certo, ma Londra è sempre Londra: il Big Ben si staglia tra le nuvole, la regina è salda al suo posto, il tè viene rigorosamente servito alle cinque del pomeriggio.
Impeccabile in un lungo cappotto doppiopetto di foggia classica, questo Sherlock punta un paio di freddi occhi azzurri su cadaveri di donne vestite in rosa, seducenti spie che ricattano amanti di regale lignaggio, mostri animaleschi che incombono nelle notturne campagne di Dartmoor.
Il suo alias americano, dall’altra parte dell’oceano, ex-tossico in riabilitazione (e ti pareva? Siamo in America!), vaga per la città su taxi gialli indossando trasandate t-shirts e scarpe da ginnastica (vi rendete conto?), e punta un paio di febbricitanti occhietti azzurri (inglesi d.o.c., meglio che niente!) su cadaveri di agenti di borsa a Wall Street, rottami di aerei manomessi, vittime del serial-killer di turno che imperversa negli scantinati di Brooklyn.
Il peggio, purtroppo, deve ancora venire…
Sherlock non sarebbe Sherlock se non avesse al suo fianco il suo alter-ego, il socio/consulente/amico fedele dottor John Watson!
Infatti eccoci a Londra, dove un moderno Watson, interpretato con magistrale bravura da Martin Freeman, affronta i traumi del suo passato professionale di medico di guerra e li sconfigge, gettandosi a capofitto in pericolose avventure adrenaliniche. Insostituibile nel compensare con la sua “normalità” le eccentriche derive del suo geniale ma sociopatico compagno, Watson trattiene a terra e sostiene il protagonista, mantenendo equilibrate le dinamiche delle loro opposte personalità.
Che cosa si sono inventati gli sceneggiatori americani per infondere originalità nel loro davvero poco originale tributo all’eroe di Arthur Conan Doyle? Come evitare di essere tacciati di scopiazzatura-spazzatura nei confronti del prodotto della Bbc? Il colpo di genio, la sensazionale trovata: John Watson diventa Joan Watson, graziosa ex-chirurgo dal passato misterioso che si troverà a convivere professionalmente con un riluttante ex-tossico per aiutarlo nella riabilitazione…!?!
L’insidiosa parte è stata affidata ad un’imbalsamata Lucy Liu, inespressiva e poco credibile, per nulla capace di entrare in sintonia con un Miller inarrivabile e, per questo motivo, vanificando l’intento di costruire una sinergia coinvolgente attraverso brillanti botta e risposta con il partner (elemento chiave, oserei dire classico in una serie televisiva che si rispetti).
Guardando interagire i due protagonisti, si ha la sensazione di assistere a fotomontaggi di scene girate con tempistiche diverse: da una parte Miller che estremizza il suo Sherlock con movimenti convulsi e parlata nervosa, gesticolando e sbattendo gli occhi; dall’altra parte una Liu al rallentatore, statica statua di cera dagli occhi a mandorla, bambolina senza età piantata sul pavimento e caricata a molla. Lei lo incoraggia con toni monocorde, lo bacchetta con toni monocorde, lo segue e assiste con toni monocorde; lui la odia e si scompone, la ignora e si scompone, la studia e si scompone. Risultato? Uno Sherlock un po’ antipatico che recita un monologo!!
Cari lettori, vi state stancando? Scusatemi, l’indignazione mi ha preso la mano!
Concludo con la parata di attori di contorno: anche qui, l’abisso!
Nella versione britannica, Rupert Graves è l’incapace ispettore Lestrade,( laddove Rupert è capace, senza ombra di dubbio). La stessa cosa non si può dire del suo omonimo americano, interpretato da un attempato e sovrappeso Aidan Quinn: voce roca con potente inflessione, capelli brizzolati, esperienza e autorità. Non è colpa di Quinn, ma Lestrade non abita più qui (e non si chiama neanche Lestrade)!
Potrei andare avanti per pagine e pagine ma, non temete, non lo farò! Mi limito a dire che lo Sherlock londinese è circondato da una serie di personaggi caratterizzati con brio e bravura (fra tutti Andrew Scott, che interpreta un moderno Moriarty dai toni ancora più estremi del già eccessivo protagonista, e Mark Gatiss, anche co-sceneggiatore della serie, che incarna un sarcastico ed enigmatico Mycroft Holmes). English humour come se piovesse, e il gioco è fatto: garantiscono gli sceneggiatori Moffat e Gatiss!
A New York si gioca sul multietnico: abbiamo l’inglese, l’orientale, il nero, e così via. E non c’è altro da dire. Sbadiglio….
Sono troppo di parte? Certamente sì, ma la mia critica analizza soltanto il prodotto artistico, non la popolazione o la società, sia ben chiaro. Se ingrano la marcia e parto con la critica sociale, apriti cielo!!!!
Chioso la mia tirata: mentre attendo con ansia di vedere la terza stagione di “Sherlock”, naturalmente in lingua originale (una volta ascoltata la voce di Benedict, si diventa dipendenti!!!), interrompo la visione della prima serie di “Elementary”.
Jonny, please, come back home!!!  **lo cantano anche i Fine young cannibals!*



http://lavocenascosta.wordpress.com/2012/11/27/sherlock-vs-sherlock/ 

domenica 25 novembre 2012

Falcón (2012)



© Sky Atlantic






Falcón
Classification: Scripted
Genre: Crime | Drama
Status: New Series
Network: Sky Atlantic ( United Kingdom)
Airs: Thursdays at 10:00 pm
Runtime: 60 Minutes
Premiere: November 15, 2012


Falcón è una serie drammatica che vede l'ispettore Javier Falcon , un ispettore capo della polizia di Siviglia la cui vita personale e professionale finiscono per essere compromessa da oscuri segreti del passato.


 CAST

•Charlie Creed-Miles    Ramirez
•Emilia Fox (1)        Ines Falcón
•Hayley Atwell        Consuelo Jimenez
•Kerry Fox        Manuela Falcón
•Marton Csokas        Javier Falcón
•Santiago Cabrera    Judge Esteban Calderon



1     1x01     15/Nov/2012     The Blind Man of Seville, Part 1    
2     1x02     22/Nov/2012     The Blind Man of Seville, Part 2    

3     1x03     29/Nov/2012     The Silent and the Damned, Part 1    
4     1x04     06/Dec/2012     The Silent and the Damned, Part 2



 
Sub Ita  


sub eng 




sabato 24 novembre 2012

NEWS BBC - Commissionate 30 ore di new drama






BBC  ha commissionato  30 ore di new drama .

The Escape Artist è una serie in tre parti scritta  da David Wolstencroft (Spooks) e realizzata da Productions Endor. Will Burton è un talentuoso giovane avvocato. Ma quando il suo talento fa  assolvere il sospettato principale di  un processo per omicidio , si verificheranno  situazioni inattese  ed agghiaccianti.


The Great Train
è una serie in due parti scritta da Chris Chibnall, prodotto da World Productions. racconta la storia dietro la rapina più infame nella storia britannica nel suo 50 ° anniversario: The Coppers’ Tale   e della  banda e di  Tommy Butler il  detective e la sua squadra   nella sua ricerca di  portare i ladri alla giustizia.

Happy Valley è una serie in sei puntate scritta da Sally Wainwright (The last tango on Halifax, Scott & Bailey) e realizzato dalla Società di produzione Red. La trama ruota attorno al fallimento di  un rapimento .


Inspector George Gently
, prodotto dalla Company Pictures, è stata programmata  per una settima serie.


What Remains
  è una serie in quattro parti scritta da Tony Basgallop (Inside Men) e realizzata  dalla BBC Drama Production.. Il produttore esecutivo BBC è Salmon Hilary. Il corpo di Melissa Young, una donna di trenta anni  , viene trovato  decomposto  due anni dopo la sua morte. Come è possibile che nessuno ha notato la sua mancanza ?   Il  suo assassino e' ancora in liberta'?

lunedì 19 novembre 2012

The Secret of Crickley Hall (2012)


©BBC





Classification: Mini-Series
Genre: Crime | Drama | Mystery
Status: New Series
Network: BBC One ( United Kingdom)
Airs: Sundays at 09:00 pm
Runtime: 60 Minutes
Premiere: November 18, 2012
Episode Order: 3

 The Secret of Crickley Hall  la serie  targata BBC One .
Le riprese sono state effettuate   nella zona di Manchester. 
Tratto dal romanzo best-seller di James Herbert ,
Il dramma in tre parti sarà sceneggiato e diretto da Joe Ahearne, ( Ultraviolet e Doctor Who)

È la storia di una famiglia che si trasferisce in Crickley Hall per iniziare una nuova vita dopo la scomparsa del loro figlio .Ma ben presto scoprono che l'edificio è stregato . 
Tra gli interpreti troviamo 
Suranne Jones, Douglas Henshall (Primeval, South Riding), David Warner (Wallander), Sarah Smart (Five Days, Wallander), Iain De Caestecker (The Fades, Young James Herriot) and Donald Sumpter (The Girl With The Dragon Tattoo, Game Of Thrones).


 CAST

•Bill Milner                 Maurice
•Donald Sumpter        TBA
•Douglas Henshall       The ghost
•Iain De Caestecker    Percy
•Maisie Williams         Loren
•Olivia Cooke            TBA
•Pixie Davies             Cally
•Sarah Smart            TBA
•Suranne Jones          Eve Caleigh
•Tom Ellis                  Gabe Caliegh

BBC AMERICA
1     1x01     28/Oct/2012     Part 1 of 3
2     1x02     28/Oct/2012     Part 2 of 3
3     1x03     28/Oct/2012     Part 3 of 3

BBC ONE

1     1x01     18/Nov/2012     Episode 1   
2     1x02     25/Nov/2012     Episode 2   
3     1x03     02/Dec/2012     Episode 3    




Sub Eng 


 
Sub Ita  


Ritieni utile i Sottotitoli in Italiano di questa Serie?

giovedì 15 novembre 2012

The Hour (2012)


©BBC





Classification: Scripted
Genre: Drama
Status: Returning Series
Network: BBC TWO ( United Kingdom)
Airs:
Runtime: 60 Minutes
Premiere: 12 November 2012
Episode Order: 6   

The Hour è una serie televisiva britannica trasmessa dal luglio 2011 su BBC Two.


Autunno 1956, Freddy Lyon è un reporter insoddisfatto del suo lavoro al cinegiornale della BBC che desidera ardentemente lavorare in televisione. Non sa che la sua migliore amica e collega Bel Rowley è appena stata scelta come produttrice del nuovo settimanale di attualità "The Hour". Bel decide chi saranno i suoi collaboratori e lascia che Freddie si occupi dell'attualità locale nonostante il giornalista aspiri agli affari esteri. Sceglie, poi, come anchorman l'affascinante e facoltoso Hector Madden.


Cast

•Anna Chancellor    Lix Storm
•Anton Lesser        Clarence Fendley
•Ben Whishaw        Freddie Lyon
•Dominic West        Hector Madden
•John Bowe            Douglas Owen
•Josh McGuire        Isaac Wengrow
•Julian Rhind-Tutt    Angus McCain
•Juliet Stevenson     Lady Elms
•Ken Bones            Wallace Sherwin
•Lisa Greenwood    Sissy Cooper
•Oona Chaplin        Marnie Madden
•Romola Garai        Bel Rowley
•Tim Pigott-Smith    Lord Elms
•Vanessa Kirby        Ruth Elms


 Sere 1

1     1x01     19/Jul/2011       Episode 1    
2     1x02     26/Jul/2011       Episode 2    
3     1x03     02/Aug/2011     Episode 3    
4     1x04     09/Aug/2011     Episode 4    
5     1x05     16/Aug/2011     Episode 5    
6     1x06     23/Aug/2011     Episode 6 


 
Sub Ita  episodi - 1/2/3/4/5/6


sub eng episodi -  1/2/3/4/5/6


Serie 2

7     2x01     14/Nov/2012     Series 2, Episode 1   
8     2x02     21/Nov/2012     Series 2, Episode 2   
9     2x03     28/Nov/2012     Series 2, Episode 3   
10     2x04     05/Dec/2012     Series 2, Episode 4   
11     2x05     12/Dec/2012     Series 2, Episode 5   

12     2x06     13/Dec/2012     Series 2, Episode 6
 
Sub Ita  


sub eng 



Ritieni utile i Sottotitoli in Italiano di questa Serie?

sabato 10 novembre 2012

"Me & Mrs Jones" (2012)


©BBC




Genre: Comedy
Status: New Series
Network: BBC One ( United Kingdom)
Airs: Fridays at 09:30 pm
Runtime: 30 Minutes
Premiere: October 12, 2012
Episode Order: 6

Me and Mrs. Jones è una serie comica trasmessa su BBC One. La vita di Gemma coinvolge soprattutto le sue figlie e il suo ex, Jason, con la sua ragazza svedese.
La serie sara'  interpretata da Sarah Alexander (Coupling), Neil Morrissey (Men Behaving Badly), Nathaniel Parker (Merlin) e Robert Sheehan (Misfits).
Girato nel novembre 2011 il pilot e'seguito da  ulteriori 6 episodi.


Cast
•Jonathan Bailey     Alfie
•Nathaniel Parker    Tom
•Neil Morrissey       Jason
•Robert Sheehan     Billy
•Sarah Alexander    Gemma
•Vera Filatova          Inca 



1     1x01     12/Oct/2012     Episode 1   
2     1x02     19/Oct/2012     Episode 2   
3     1x03     26/Oct/2012     Episode 3   
4     1x04     02/Nov/2012     Episode 4     

5     1x05     09/Nov/2012     Episode 5    
6     1x06     23/Nov/2012     Episode 6  
  



Sub Eng 



 
Sub Ita  


giovedì 8 novembre 2012

Secret State (2012)





©Channel 4




Classification: Scripted
Genre: Current Events | Lifestyle
Status: New Series
Network: Channel 4 ( United Kingdom)
Airs: Wednesdays at 10:00 pm
Runtime: 60 Minutes
Premiere: November 07, 2012

 "Secret State"  è una serie che si ispira al romanzo di Chris Mullin  Secret State  .
Gabriel Byrne nella parte di  Tom Dawkins, e' un eroe riluttante ( al centro di questo thriller contemporaneo) , che si trova sotto i riflettori della politica in prima linea .
Un incidente devastante industriale  causa diversi  morti e solleva domande scomode sulle procedure di sicurezza della società petrolchimica statunitense coinvolta. . Dawkins dovrà affrontare interessi, finanziari e militari, nazionali ed internazionali, nella sua ricerca per scoprire la verità e ottenere giustizia per le famiglie colpite dal disastro.  E mentre l'inchiesta procede  , Dawkins viene a conoscenza dei legami segreti dello stabilimento  e si rende conto che ci sono  grandi potenze in gioco dietro le quinte.

Cast

•Gabriel Byrne            Tom Dawkins
•Rupert Graves           Felix Durrell
•Sylvestra Le Touzel    Ros Yelland



1     1x01     07/Nov/2012     Episode 1    
2     1x02     14/Nov/2012     Episode 2    
3     1x03     21/Nov/2012     Episode 3    
4     1x04     28/Nov/2012     Episode 4

 
  Sub Eng 



 
Sub Ita  



Ritieni utile i Sottotitoli in Italiano di questa Serie?

lunedì 5 novembre 2012

Nick Nickleby (2012)



©BBC






Classification: Scripted
Genre: Drama | Family | Lifestyle
Status: New Series
Network: BBC One ( United Kingdom)
Airs: Mondays, Tuesdays, Wednesdays, Thursdays, Fridays at 02:15 pm
Runtime: 45 Minutes
Premiere: November 05, 2012


"Nick Nickleby"  e' una versione moderna per la TV  di Nicholas Nickleby  tratto  dal romanzo di Charles Dickens  .   La serie invita i telespettatori  a riflettere su come i deboli soffrono quando la ricerca del profitto è valutata più di quella della bontà umana. Dopo la morte del padre nella fattoria di famiglia Nick viaggia a Londra con la madre e la sorella minore, Kat, a cercare aiuto dallo  Zio Ralph, il proprietario di una catena di case .


Cast

•Adrian Dunbar              Ralph
•Andrew Simpson (2)    Nick Nickleby
•Jayne Wisener              Kat
•Linda Bassett               Mrs Smike


1     1x01     05/Nov/2012     Episode 1    
2     1x02     06/Nov/2012     Episode 2    
3     1x03     07/Nov/2012     Episode 3    
4     1x04     08/Nov/2012     Episode 4    
5     1x05     09/Nov/2012     Episode 5

 
  Sub Eng - 1/2/3/4/5




LinkWithin

"