© BBC/STARZ |
Classification: Scripted
Genre: Drama | History | Literature | Military/War | Romance/Dating
Status: New Series
Network: BBC One ( United Kingdom)
Airs: Sundays at 09:00 pm
Runtime: 60 Minutes
Premiere: June 16, 2013
Episode Order: 10
"The White Queen" , un nuovo dramma in dieci episodi sullo sfondo della War of the Roses e sulla base del best-seller del romanzo storico di Philippa Gregory ‘The Cousin’s War."The White Queen" e' stato girato a Bruges, in Belgio ed è un racconto sorprendentemente ricco di amore , seduzione e inganno, tradimento e omicidio, in una storia tessuta attraverso la vita di tre donne diverse ma ugualmente guidate nella loro ricerca di potere – Elizabeth Woodville, Margaret Beaufort and Anne Neville.
- Elisabetta Woodville (Grafton Regis, 1437 – 1492) fu regina consorte d'Inghilterra dal 1465 al 1483 quale moglie di Edoardo IV d'Inghilterra. Il suo primo marito John Grey di Groby (1432 circa-17 febbraio 1461) morì alla Seconda battaglia di St.Albans. Rispetto alle altre regine consorti Elisabetta era di natali decisamente modesti essendo figlia di un piccolo nobile a nome Richard Woodville, I conte di Rivers (1405-12 agosto 1469) che divenne conte solo dopo il regale matrimonio della figlia. A causa delle sua estrazione Edoardo litigò violentemente con Richard Neville, XVI conte di Warwick, che voleva per lui un'unione più altolocata tanto che Warwick arrivò ad appoggiare la causa dei Lancaster all'interno della Guerra delle due rose.
Da molti fu considerato assai ironico che una vedova lancastriana abbia poi finito per sposare Edoardo che non solo era yorkista, ma che per il Casato di York aveva rivendicato e ottenuto il trono.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Elisabetta_Woodville)
- Margaret Beaufort nacque al castello di Bletsoe nel Bedforshire il 31 maggio del 1443 o del 1441.
I genitori di Margaret erano John Beaufort, I duca di Somerset (1404-1444) e sua moglie Margaret Beauchamp, vedova di Sir Oliver St John e figlia di Sir John Beauchamp barone di Bletsoe.
Margaret si uni' in matrimonio il 1º novembre 1455, all'eta'di dodici anni con Edmund di ventiquattro ementre la Guerra delle due rose era scoppiata da poco. Edmund era un Lancaster nel combattimento per il suo re contro gli York venne catturato e circa un anno dopo, morì in prigionia lasciando Margaret vedova all'età di tredici anni ed incinta di circa sette mesi. Il loro unico figlio, Enrico Tudor nacque nel Castello di Pembroke il 28 gennaio 1457, fu un parto difficile , forse per la giovane età e la costituzione di Margaret. I postumi del parto furono tanto gravi da non permetterle di avere altri figli. Margaret rimase con il figlio a Pembroke insieme al cognato Jasper Tudor fino al trionfo degli York nel 1461, da quel momento in poi il giovane Enrico visse con lo zio in Galles e poi dall'età di quattordici anni in esilio in Bretagna. Margaret onorò sempre la memoria di Edmund e nel suo testamento espresse il desiderio di essere sepolta accanto a lui.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Margaret_Beaufort)
- Anne Neville Nacque nel Castello di Warwick e trascorse gran parte dell'infanzia nel castello di Middleham, di proprietà della sua famiglia. Ivi lei e sua sorella Isabella ebbero modo di conoscere e giocare spesso con i figli di Riccardo Plantageneto, III duca di York.
A 14 anni, Anna venne promessa in sposa dal padre a Riccardo, il più giovane fratello di Edoardo IV d'Inghilterra e futuro re inglese. Il padre di Anna, insoddisfatto per le ricompense che aveva ricevuto dopo l'aiuto offerto ad Edoardo per metterlo sul trono, rispetto ai maggiori onori profusi alla famiglia Woodville, cambiò schieramento e si alleò con Margherita d'Angiò, regina consorte del deposto re di Lancaster Enrico VI d'Inghilterra.
Margherita nutriva però sospetti rispetto alle motivazioni che avevano spinto Warwick a cambiare alleanza, in particolare perché la sorella di Anna, Isabella, era stata sposata al fratello del re in carica, George, Duca di Clarence.
Come parte dell'accordo formale, Anna venne quindi formalmente fidanzata con il figlio della regina Margherita, Edoardo di Lancaster che sposò nella Cattedrale di Angers probabilmente il 13 dicembre 1470.
Il conte di Warwick, che era stato mandato da Margherita in Inghilterra per rimettere re Enrico sul trono, riuscì in questo compito ma fu infine sconfitto e ucciso in battaglia pochi mesi dopo. Anna intanto tornò in Inghilterra con il marito e la suocera ma si ritrovò orfana.
Il matrimonio di Anna e Riccardo di Gloucester (poi Riccardo III d'Inghilterra ) ebbe luogo il 12 luglio 1472, presso l'Abbazia di Westminster. La coppia andò a vivere nel castello di Middleham, essendo stato Riccardo nominato Governatore del Nord per conto del re. Con le nozze Anna divenne duchessa di Gloucester e diede al marito un figlio:
Edoardo di York (Middleham, 1473- 1484).
Il 9 aprile 1483 Edoardo IV morì. Riccardo venne nominato Lord Protettore per il nipote dodicenne Edoardo V d'Inghilterra. Tuttavia, il 25 giugno 1483, il piccolo Edoardo e i suoi fratelli vennero dichiarati illegittimi e Riccardo ascese al trono come re Riccardo III. Anna fu così incoronata regina il 6 luglio 1483 da Thomas Bourchier, arcivescovo di Canterbury, e suo figlio venne nominato Principe di Galles.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Neville)
Cast
•Amanda Hale Margaret Beaufort
•Aneurin Barnard Richard Duke of York
•Ben Lamb Anthony Rivers
•Eleanor Tomlinson Isabel Neville
•Eve Ponsonby Mary Woodville
•Fay Marsay Anne Neville
•Frances Tomelty Lady Beauchamp
•James Frain Lord Warwick 'The Kingmaker'
•Janet McTeer Jacquetta
•Juliet Aubrey Countess of Warwick
•Max Irons Edward IV
•Oscar Kennedy Henry Tudor - Middle
•Rebecca Ferguson (2) Elizabeth Woodville
•Reece Pockney Henry Tudor (Age 7)
•Simon Ginty John Rivers
2 1x02 23/Jun/2013 Episode 2
3 1x03 30/Jun/2013 Episode 3
4 1x04 07/Jul/2013 Episode 4
5 1x05 14/Jul/2013 Episode 5
6 1x06 21/Jul/2013 Episode 6
7 1x07 28/Jul/2013 Episode 7
8 1x08 04/Aug/2013 Episode 8
9 1x09 11/Aug/2013 Episode 9
10 1x10 18/Aug/2013 Episode 10
Sub Ita
Sub Eng