venerdì 14 dicembre 2012

Mary Barton (2013)



© BBC  Photograph: Mike Hogan




La BBC sta adattando di  Elizabeth Gaskell il  romanzo " Mary Barton" , la storia di una giovane donna intrappolata nelle terribili condizioni abitative e la disuguaglianza sociale del 19 ° secolo Manchester.
 Heidi Thomas, il creatore e scrittore della BBC1  Call the Midwife , sta lavorando alla bozza del copione del primo episodio per la BBC Wales.
Thomas ha detto:.. "Penso che è importante che sia raccontata la storia delle classi lavoratrici  ,i diritti dei lavoratori, come si organizzavano, l'inizio dei sindacati .
Mary Barton è stato il primo romanzo di Gaskell, moglie del Rev. William Gaskell, che ha usato i suoi romanzi  come una critica della società  per promuovere la riforma sociale.

Pubblicato nel 1848, con il sottotitolo A Tale of Manchester Life , è stato scritto  nel 1839-42, mentre Friedrich Engels si stava interessando alla  condizione della classe operaia in Inghilterra nel 1844.
.Mary Barton è la bella figlia di John Barton, un lavoratore  che mette in discussione le disuguaglianze estreme in termini di ricchezza intorno a lui . Maria attira l'attenzione di due uomini, Jem, e Harry Carson, il figlio di un ricco proprietario di un mulino....
 Mary Barton non è il primo dei romanzi di Gaskell ad  essere adattato per la televisione. Nel 2004 la BBC adatto' Nord e Sud.





Mary Barton è il primo romanzo della scrittrice inglese Elizabeth Gaskell, pubblicato nel 1848. La storia è ambientata a Manchester tra il 1830 e il 1840 e si occupa delle difficoltà incontrate dalle classi inferiori dell'Inghilterra vittoriana.
Il romanzo inizia a Manchester, dove vivono due famiglie della classe lavoratrice, i Barton e i Wilson. John Barton ha le sue opinioni sulla distribuzione della ricchezza e le relazioni tra ricchi e poveri. Poco dopo, sua moglie muore, e John rimane solo con la figlia Mary ad affrontare le avversità del mondo circostante. Dopo esser già stato colpito profondamente dalla morte del figlio Tom, dopo la morte della moglie Barton diventa depresso e comincia ad interessarsi alle organizzazioni sindacali.
Mary trova lavoro come sarta e riceve gli affetti dell'onesto Jem Wilson e del ricco Henry Carson. Mary spera di sposare Henry Carson e di assicurarsi così una vita confortevole per lei e il padre, ma subito dopo aver rifiutato la proposta di matrimonio di Jem, si accorge che lui è il suo vero amore. Quindi decide di perdere i contatti con Carson e di mostrare i propri sentimenti a Jem.
Nel frattempo Esther, sorella della madre di Mary, ritorna dopo essere fuggita in passato, e esorta John Barton a evitare che la figlia diventi una donna perduta come lei. Esther viene ignorata, e finisce in prigione per un mese per ubriachezza. Al suo rilascio, entra in contatto con Jem con le stesse intenzioni. Jem promette di proteggere Mary e affronta Henry Carson sotto gli occhi di un poliziotto di passaggio. Poco dopo Carson viene ucciso, e Jem viene arrestato, visto che la sua pistola viene trovata sul luogo del delitto.
Esther visita la nipote e la incita a salvare l'uomo che ama. Mary si accorge che l'assassino non è Jem ma il padre. Mary quindi cerca di riscattare Jem senza coinvolgere il padre. Mary si dirige a Liverpool e trova la sola persona che può dare un alibi a Jem, suo cugino Will Wilson, con cui ha trascorso la notte dell'omicidio.
Durante il processo, Jem si accorge dell'amore di Mary per lui. Will testimonia a corte e Jem viene dichiarato innocente. Il padre di Mary, distrutto dal rimorso, entra in contatto con John Carson, il padre di Henry, e confessa di essere l'assassino del figlio. Inizialmente Carson vuole vendicarsi, ma in seguito perdona Barton, che muore nelle sue braccia.
Jem decide di andarsene dall'Inghilterra, dove la sua reputazione è danneggiata e sarebbe difficile per lui trovare un nuovo lavoro. Il romanzo finisce con Mary e Jem in Canada, ora sposati e con bambini. (http://it.wikipedia.org/wiki/Mary_Barton)







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

"